Neuroscienze Contemplative

Neuroscienze Contemplative

Integrazione risorse mentali

Integrazione risorse mentali

Evoluzione del pensiero

Evoluzione del pensiero

Il Metodo IntelligenzaIntuitiva .

Il metodo IntelligenzaIntuitiva®, registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, ha recepito gli esiti delle nuove scoperte scientifiche sul "pensiero intuitivo" che dimostrano che grazie alla natura neuroplastica del cervello è possibile allenare questa facoltà della mente e svilupparne le potenzialità. Il training avviene sulla base dei modelli desunti dall'osservazione di quanto avviene realmente nel cervello durante l'attivazione del pensiero intuitivo. Le attività sono ad alto impatto esperienziale e perseguono l'obiettivo di conoscere la natura della modalità di pensiero intuitiva, i meccanismi neurologici che la caratterizzano per sincronizzarla con la più familiare modalità di pensiero razionale.

I contenuti sono altamente accessibili a chiunque e tutti i partecipanti sono coinvolti attivamente in un percorso evolutivo del pensiero.

Il metodo IntelligenzaIntuitiva® prevede inoltre un lavoro di integrazione di intuizione e consapevolezza, facoltà intrinsecamente e biologicamente collegate. Dal punto di vista teorico il metodo è orientato e supportato dalle cosiddette "neuroscienze contemplative", quel ramo importante della scienza che studia gli effetti delle pratiche contemplative di antica tradizione buddista sul sistema mente-corpo, non soltanto a livello terapeutico  ma anche a livello psico-educazionale, proprio per gli effetti sul benessere e lo sviluppo della persona. Da un punto di vista più operativo e pratico la Mindfulness ricopre un ruolo primario.

Tutti i percorsi di formazione hanno un'impostazione esperienziale, generano un impatto positivo sull'efficacia individuale, una ricaduta migliorativa sui contesti operativi, il clima interno e la cultura delle organizzazioni. Anche in  tal senso la ricerca neuroscientifica ci supporta, infatti è stato empiricamente dimostrato che le pratiche di consapevolezza ci sintonizzano con noi stessi e ciò rappresenta l'elemento chiave per sviluppare la capacità di sintonizzarsi con gli altri e potenziare l'empatia, infatti gli aspetti di "self compassion" insiti nelle pratiche mindfulness rafforzano i livelli disposizionali della capacità di sintonizzazione interna/esterna.

 

 

I 3 pilastri dei percorsi

Il metodo ci permette di lavorare sul nostro "computer di bordo", l'intelligenza intuitiva, che è anche un potente strumento evolutivo. Questo strumento ci permette di esaminare in dettaglio e in profondità i processi attraverso cui pensiamo, proviamo emozioni e mettiamo in atto comportamenti, ma per essere efficace deve essere allenato e padroneggiato.

Il suo funzionamento si fonda su 3 pilastri che sono anche gli elementi fondamentali che sostengono i percorsi formativi: INTUIZIONE . CONSAPEVOLEZZA . ESPERIENZA.

 

INTUIZIONE

Solo oggi è riconosciuta in occidente come una risorsa straordinaria della mente umana e lontano dall'essere una capacità extrasensoriale o magica è invece uno strumento che può essere appreso e allenato.

 

CONSAPEVOLEZZA

La ricerca ha ampiamente dimostrato che le pratiche meditative di consapevolezza sono un volano per ogni esperienza di sviluppo personale e consentono l'evoluzione e la crescita sul piano della conoscenza e della gestione di sè, delle abilità mentali, sociali e realizzative.

 

ESPERIENZA

E' un aspetto essenziale per ottenere performance eccellenti e stabili nel tempo. E' un patrimonio personale che quando si lega in modo inestricabile alla consapevolezza e all'intuizione riesce a fare la differenza tra l'ordinario e lo straordinario.

E' una ricchezza da riconoscere e valorizzare nei manager esperti, da accelerare e potenziare nei meno esperti e in coloro che si distinguono mostrando un alto potenziale.

Nella presentazione che segue troverete una descrizione della nostra filosofia e nelle pagine seguenti il dettaglio delle proposte formative.

 
  • Edited Image 2014-1-27-14:14:50
  • iconaF.jpg
  • Edited Image 2014-1-27-13:59:15
  • Edited Image 2014-1-27-14:7:9
  • Edited Image 2014-1-6-10:25:35
  • Edited Image 2014-1-27-14:0:32
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved