Per atleti, coach e per tutte le figure che operano per il miglioramento della prestazione
Le sessioni di Mindfulness Coaching nello sport vengono svolte nell’ambito dei percorsi individuali MSPE o successivamente al MSPE o ad altri programmi sportivi basati sulla Mindfulness.
Hanno caratteristiche diverse in funzione delle esigenze del cliente. Possono essere sessioni di coaching basato sulla Mindfulness per accompagnare un atleta o un coach nel potenziamento della prestazione sportiva, oppure sessioni per approfondire o supervisionare le attività dei preparatori mentali o di altre figure che seguono i corsi.
Mindfulness coaching per atleti
Accompagnamento individuale nel percorso MSPE o supporto per l’implementazione di quanto acquisito nei percorsi di gruppo. Ottimizzazione, giorno dopo giorno, dell’allenamento mentale. Gli atleti sono monitorati e accompagnati nella gestione delle nuove abilità in allenamento, in gara, per continuare a costruire forza mentale e migliorare la prestazione, valorizzando l’addestramento intensivo svolto con la Mindfulness.
Mindfulness coaching per tecnici: allenatori, maestri, istruttori, preparatori atletici, nutrizionisti ed altre figure di staff
Accompagnamento individuale nel percorso MSPE o supporto dopo aver concluso un programma MSPE di gruppo. Queste figure sono consapevoli che la mindfulness non è una tecnica da usare all’occorrenza, ma una condizione di equilibrio psico-fisico che gli atleti via via elaborano. E’ fondamentale che chi li affianca possa facilitare il loro percorso fornendo un supporto costante ed evitando di proporre approcci contrastanti con quanto gli atleti stanno portando avanti. Le sessioni consentono anche di consolidare aspetti fondamentali per l’evoluzione personale e professionale.
Mindfulness coaching per mental coach, psicologi dello sport e preparatori mentali
Accompagnamento individuale nel percorso MSPE o supporto dopo aver concluso un programma MSPE di gruppo. I tecnici della preparazione mentale che sono interessati ad incorporare la mindfulness nella loro attività, sono vivamente consigliati di intraprendere questo percorso di approfondimento anche attraverso sessioni di supervisione delle attività basate sulla mindfulness che propongono ai loro atleti. Praticare la mindfulness è un vero e proprio mental training e le pratiche di meditazione sono lo strumento per l’allenamento mentale ma rappresentano solo una parte del lavoro che il mental trainer deve portare avanti. Infatti, utilizzare la mindfulness come fosse una tecnica, ha spesso l’effetto di allontanare e demotivare gli atleti, la sua efficacia dipende invece dall’impegno del preparatore mentale nella pratica personale e nello sviluppo dei personali tratti mindfulness che possono orientare l’atleta e rendere efficace il lavoro.
Obiettivo:
Per atleti e coach: portare avanti, ottimizzare e consolidare l’addestramento intrapreso con il programma Mindful Sport Performance Enhancement (MSPE); incorporare e ottimizzare le abilità acquisite; strutturare routine personali; esplorare l’esperienza durante la competizione per migliorare l’equilibrio e le risposte alle interferenze mentali.
Per i mental trainer: portare avanti, ottimizzare e consolidare la propria pratica, la capacità di trasferire abilità ed essere supervisionati rispetto ai casi reali di lavoro.
Risultati:
Nuove skills da percorso MSPE, sviluppo di tratti mindfulness.
BENEFICIARIAtleti, allenatori, preparatori mentali |
DURATAsessioni di circa 1 ora |
EROGAZIONEIn presenza e/o online |
BENEFICIARI
Atleti, allenatori, preparatori mentali
DURATA
sessioni di 1 ora circa
EROGAZIONE
In presenza e/o online
Richiedi informazioni:
Iscriviti alla newsletter e ricevi letture e contributi utili per approfondire la conoscenza della mindfulness e dell’intelligenza intuitiva