Michelangelo Buonarroti sosteneva che “per forza di levare” lo scultore libera dal blocco di marmo la statua nascosta al suo interno.
Allo stesso modo, il nostro metodo permette di svelare il vero potenziale, purificandolo dai condizionamenti mentali che limitano l’espressione di talento, abilità, risorse e capacità.
Ne consegue che il nostro lavoro non passa attraverso l’insegnamento di tecniche utilizzabili all’occorrenza o l’uso di neuro-tecnologie che stimolano il cervello tramite dispositivi esterni, com’è in voga attualmente nel potenziamento mentale degli high performers. La nostra scelta si orienta, piuttosto, verso un approccio neuro-umanistico, che attinge a metodi trasformativi naturali, antichissimi, presenti da millenni nelle tradizioni contemplative orientali, attentamente studiati dalla scienza e ampiamente applicati al potenziamento della prestazione.
E’ una visione olistica dell’essere umano che mira a far emergere il reale potenziale “senza aggiungere nulla” e, anzi, “per forza di levare” e che integra la scienza del cervello (neuroscienze), ponendo l’accento sulla connessione mente-corpo e sulla consapevolezza profonda.
Le neuroscienze e l’azione neurobiologica profonda
La natura pratico-esperienziale delle attività si basa sul presupposto che ogni cambiamento profondo e durevole è il risultato di modifiche a livello neurobiologico, cioè devono avvenire delle mutazioni nell’assetto e nella struttura cerebrale.
Le metodologie e le pratiche utilizzate prevedono un vero e proprio allenamento di network neuronali che attraverso esperienze concrete impatta significativamente su attitudini, abilità, competenze ma anche sul benessere la felicità e la cura di sè che sono aspetti fondamentali per la realizzazione dei nostri obiettivi .
Tutto ciò è possibile perché negli ultimi vent’anni la scienza ha chiarito le basi neurobiologiche delle funzioni mentali e cognitive e ha dimostrato la natura trasformativa del cervello e i meccanismi di funzionamento di attenzione, memoria, emozioni, immaginazione, linguaggio, ecc.
In questo scenario è emerso che intuizione e consapevolezza svolgono un ruolo cruciale nelle menti più capaci e raffinate ed hanno un peso rilevante per l’equilibrio psico-fisico e spirituale delle persone, perché incidono su emozioni, energia, stress e su processi fisiologici fondamentali per la salute, come i sistemi immunitario, endocrino, cardiocircolatorio, ecc.attraverso un lavoro
tutto ciò spiega perché dedicare tempo ed energie alla formazione, alla preparazione mentale si sta affermando sempre più come la via per felicità e per la produttività. Infatti, sono in progressivo aumento gli investimenti dedicati al sostegno del benessere e della salute mentale attraverso la Mindfulness anche a livello pubblico in diversi paesi europei.
Inserisci sopra la tua mail e
ottieni subito gratuitamente il nostro ebook:
"L’INTELLIGENZA INTUITIVA IN AZIONE - Come svilupparla per migliorare la vita, il lavoro, lo sport"
Nella sezione
SPORT PUOI RICHIEDERE
subito E gratuitamente il nostro ebook:
"LA MINDFULNESS NELLO SPORT"
NELLA SEZIONE
PERSONE PUOI RICHIEDERE
subito E gratuitamente il nostro ebook:
"mindfulness mbsr, benessere e gestione dello stress"
IntelligenzaIntuitiva Botticelli Pujia Studio Associato
C.F. – P. I. 14173371007
Sede legale: Via Peppino de Filippo, 12 Roma
Sede operativa: TP Center Via di Tor Pagnotta, 94 Roma
Telefono: +393426587862
EMAIL: info@intelligenzaintuitiva.com
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
e ricevi contenuti di approfondimento per restare sempre informato sulle novità del settore e sulle promo in corso