Lionel Messi . Calcio

Lionel Messi . Calcio

Jamie Anderson Snowboard

Jamie Anderson Snowboard

Kobe Bryant . Basket

Kobe Bryant . Basket

Walsh & Treanor . Beach Volley

Walsh & Treanor . Beach Volley

Johan Cruyff . Calcio

Johan Cruyff . Calcio

Arthur Ashe . Tennis

Arthur Ashe . Tennis

Michael Jordan . Basket

Michael Jordan . Basket

Tiger Woods . Golf

Tiger Woods . Golf

Stephen Curry . Basket

Stephen Curry . Basket

Wayne Gretzky Hockey

Wayne Gretzky Hockey

N. Campriani . Tiro a segno carabina

N. Campriani . Tiro a segno carabina

James LeBron . Basket

James LeBron . Basket

Novak Djokovic . Tennis

Novak Djokovic . Tennis

Il Mental Training nello Sport

Nell'esperienza di ogni atleta e di ogni coach l'impatto dell'aspetto mentale sulla performance sportiva è altissimo, però è evidente un paradosso che accompagna questa consapevolezza da sempre, più in che all'estero: nonostante la mente sia considerata l'elemento che fa la differenza nella realtà la preparazione mentale è spesso inesistente e talvolta solo occasionale, ricercata nei momenti di particolare criticità, quasi fosse un paracadute, una pillola curativa.

In realtà oggi i progressi della scienza ci hanno dimostrato che il cervello è plastico e funziona come un muscolo, quindi se vogliamo che sia addestrato per favorire performance ottimali bisogna lavorarci, ogni giorno, giorno dopo giorno. 

L'allenamento mentale deve accompagnare quello fisico, tecnico, tattico, sia negli sport individuali sia negli sport di squadra.

Potenziamento della performance basato sulla Mindfulness

Il percorso prevede dai 6 agli 8 incontri per il potenziamento della performance basati su attività pratiche sostenute da brevi inquadramenti teorici per sviluppare una particolare abilità di consapevolezza, autoosservazione e capacità di risposta alle forme di disagio tipo psico-fisico che compromettono la competizione e l'allenamento.

Il percorso deriva dal Protocollo MBSR di Jon Kabat-Zinn (Mindfulness Based Stress Reduction) e attraverso una metodica basata sull'attivazione intenzionale dell'attenzione potenzia alcuni facilitatori della performance: dalla concentrazione, al rilassamento, dalla capacità di stare nel qui e ora, all'intercettazione e gestione degli stati mentali ed emotivi disfunzionali. 

I benefici sono il risultato di una nuova caratterizzazione mentale data dallo scardinamento di abitudini e vizi del pensiero e del comportamento, dall'attivazione di meccanismi di autoregolazione degli stati emozionali, fino a raffrozamento della capacità empatica e di risonanza, fondamentale per gli sport di squadra. Alla conclusione del percorso i partecipanti saranno in grado di proseguire le pratiche in autonomia e di integrarle nella routine di allenamento con benefici a livello personale e professionale.

Programma di TrasFormazione per coach e figure del mondo dello sport 

Il programma di trasFormazione per coach consiste in un percorso intensivo di circa 6 incontri, che comprende attività che non aggiungono competenze ma consentono di lavorare su aspetti dell'ESSERE che guidano alcune facoltà dell'agire umano che sono cruciali nello svolgimento del ruolo di coach: intuizione, visione, comunicazione, relazione, empatia, leadership, saper decidere, trovare soluzioni, innovare e molto ancora. Questi aspetti cruciali per l'efficacia del coach sono normalmente basati su carattere, convinzioni e cultura personale, che non sempre sono garanzia di efficacia anzi a volte possono depotenziare la visione e le competenze del coach.

I percorsi di trasFormazione pongono in primo piano lo sviluppo dell'intelligenza intuitiva e della consapevolezza. Grazie ai progressi della scienza, le attività partono da "come funziona il cervello" e su questa base si procede con un programma di addestramento che riguarda l'intercettazione di schemi mentali e comportamentali inefficaci, la strutturazione di nuovi approcci e il rafforzamento delle abilità di ,comunicazione , la capacità di motivazione, interazione, visione, leadership nonché la capacità di gestire singoli atleti e squadre verso obiettivi misurabili. Gli strumenti utilizzati e trasferiti ai partecipanti sono il metodo IntelligenzaIntuitiva® e la Mindfulness che sostengono un lavoro specifico sull'esperienza, che assume forme diverse in funzione del livello di esperienza pregressa dei partecipanti. Le attività sono rivolte anche ad altre figure che operano a contatto con gli  atleti. 

Suggeriamo un approfondimento sul ruolo dell'Intelligenza Intuitiva e della Mindfulness nello sport attraverso le schede, i video e gli articoli seguenti.

.

 
pag2SPORT.jpg
pag4SPORT.jpg
Posts Are Coming Soon
Stay tuned...
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved