WEBINAR GRATUITO
Richiedi informazioni sul prossimo evento al 3426587862 o scrivi a sport@intelligenzaintuitiva.com
Parleremo di Mindfulness, del potere della meditazione nello sport e del Programma MSPE.
E’ un appuntamento imperdibile per atleti, coach, preparatori mentali e per tutti coloro che desiderano scoprire i benefici della Mindfulness applicata alla preparazione mentale nello sport.
Quest’evento offre un’opportunità unica per esplorare i principi fondamentali di questo metodo di Mental Training e per comprendere come possa essere adattato ad ogni disciplina sportiva.
La Mindfulness è definita come l’arte di essere consapevoli, nel momento presente, in modo intenzionale e non giudicante. Ma bisogna calarsi nell’esperienza pratica per comprendere appieno la portata di queste affermazioni.
Qualunque sportivo che pratichi regolarmente la Mindfulness sperimenta il potere della meditazione per la prestazione sportiva, come dimostrano le numerosissime testimonianze di grandi campioni che hanno adottato questo approccio per la preparazione mentale.
ATLETI
Se sei un atleta e vuoi massimizzare la tua prestazione sportiva, migliorando la “forma mentale”, sappi che saranno illustrati gli aspetti concreti di questo approccio innovativo, riconosciuto come un metodo molto potente e all’avanguardia per la preparazione mentale.
Questo approccio diverge dalle logiche tradizionali del mental training e addestra l’atleta a stare nel “qui e ora”, presente e in grado di rimanere concentrato sull’azione sportiva in atto nonostante le interferenze, i pensieri disturbanti, l’ansia e le emozioni negative. Inoltre, migliora la resilienza e permette di affrontare adeguatamente le battute d’arresto e le difficoltà presenti in ogni carriera sportiva, sviluppando tratti mentali fondamentali per superare gli ostacoli e puntare a performance ottimali.
Partecipando al webinar avrai l’opportunità di scoprire come integrare la Mindfulness nella tua routine quotidiana di allenamento, per massimizzare il tuo potenziale e la tua condizione psico-fisica. L’addestramento della mente può avvenire attraverso modalità individuali o di gruppo, affiancate dal mindfulness coaching e adattate alle esigenze dell’atleta.
ALLENATORI, MAESTRI, ISTRUTTORI, COACH, ECC.
Oltre agli atleti, anche allenatori, maestri, istruttori, coach, ecc., troveranno argomenti utili per la loro attività.
Coloro che scoprono la Mindfulness per la prima volta, potranno comprendere la sinergia tra meditazione e sport basata su numerosissime evidenze scientifiche e pratiche. Potranno inoltre conoscere gli strumenti che la Mindfulness offre per supportare gli atleti nella gestione delle sfide mentali ed emotive e qual è il metodo per sviluppare le skills specifiche.
Potranno anche scoprire i benefici che possono trarre per il loro equilibrio psico-fisico, per gestire lo stress e per affrontare e risolvere, con lucidità mentale e consapevolezza, gli ostacoli e i problemi che la loro dimensione professionale presenta.
PREPARATORI MENTALI
I preparatori mentali che intendono adottare o approfondire la conoscenza di questo metodo.
Chi non ha nessuna esperienza pregressa o esperienze poco significative, può scoprire il reale potere della meditazione applicata allo sport e conoscere i programmi esistenti. Su questo tema infatti c’è ancora confusione, perché spesso si ritiene che la pratica meditativa abbia lo scopo di rilassare gli atleti e/o fornirgli tecniche per la concentrazione. Questa ed altre convinzioni sulla Mindfulness riducono enormemente il potere trasformativo di questo metodo che non insegna tecniche.
Chi invece ha già un bagaglio significativo di pratica meditativa quotidiana sviluppata dopo percorsi di formazione “live” – lo scambio con un istruttore è necessario per sviluppare consapevolezza e uscire dagli automatismi e dall’autoreferenzialità – e in esperienze “intensive” di pratica, potrà confrontarsi e sciogliere ulteriori curiosità sul Programma MSPE e sugli altri programmi sportivi, anche richiedendo un colloquio individuale alla fine del webinar.
STUDENTI E INSEGNANTI
Per gli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive e gli studenti universitari l’incontro è l’occasione per raccogliere preziose informazioni e conoscenze sulla dimensione mentale nello sport.
Partecipando a questo evento, potranno approfondire la scienza dietro la mindfulness e scoprire come integrarla nel percorso di studio o nell’insegnamento delle discipline sportive.
La Mindfulness come metodo di preparazione mentale, all’avanguardia e comprovato scientificamente, è ormai di grande interesse anche in ambito accademico. Infatti, molti studenti universitari, alle prese con tesi di laurea sull’argomento, ci contattano per avere supporto.
FAMILIARI E APPASSIONATI DI SPORT
Anche i familiari di atleti e gli appassionati di sport troveranno utile partecipare al webinar.
I familiari generalmente vivono con entusiasmo, passione e presenza, l’impegno dei loro figli nello sport, ma inconsapevolmente esercitano grandi pressioni. Atleti e coach sottolineano frequentemente che i percorsi di consapevolezza potrebbero facilitare il dialogo tra giovani atleti e familiari su questi temi. Infatti, seppur mossi da buone intenzioni, i familiari trasformano spesso i loro desideri e le loro aspettative in punti di debolezza per i loro ragazzi e le loro ragazze. Nel Regno Unito i percorsi Mindfulness dedicati ai genitori sono molto diffusi.
E’ evidente che per tutte le succitate categorie l’addestramento mentale basato sulla Mindfulness persegue l’obiettivo di favorire il miglioramento della prestazione dell’atleta ma anche quello di avere un impatto positivo sul benessere generale e sulla gestione dello stress di chiunque graviti nella sfera familiare o sportiva dell’atleta e puù essere interessato anche ad addestrare la propria mente. La meditazione e l’attenzione consapevole, infatti, possono influenzare positivamente la dimensione professionale, vita quotidiana, l’equilibrio e le relazioni personali.
Per ottimizzare il tempo a disposizione, suggeriamo a tutti i partecipanti di leggere l’Ebook La Mindfulness nello Sport, (clicca qui per richiederlo).
L’Ebook contiene una sintesi efficace del tema Mindfulness & Sport. Se lo hai scaricato e letto, potremo entrare subito nel vivo dell’argomento e approfondire i seguenti temi: le strategie concrete per migliorare la concentrazione, per prevenire le trappole mentali e favorire lo stato di Flow.
Se vuoi conoscere la data del prossimo appuntamento puoi iscriverti alla newsletter e riceverai automaticamente i nostri programmi, oppure se hai domande o curiosità puoi contattarci al 3426587862 o all’indirizzo sport@intelligenzaintuitiva.com.
Grazie e a presto
Lo Staff di IntelligenzaIntuitiva