How do smart people make smart decisions?
Nel video si parla di come prendono decisioni intuitive le persone intelligenti! Un illustre professore, direttore dell’istituto Max Plack conduce il brillante intervento sulla capacità decisionale intuitiva. Gerg Gigerenzer ci pone di fronte all’indiscutibile forza dell’approccio intuitivo nelle decisioni.
Con i suoi esempi lampanti, mette in evidenza come decidiamo realmente e come le persone intelligenti, che non hanno tempo per riflettere e calcolare le possibili alternative, prendono decisioni intuitive. Spesso “smart people” sono professionisti, esperti, che hanno l’esigenza per le caratteristiche del loro lavoro di prendere decisioni rapide.
Smart e normal people
In realtà lo scienziato spiega che questa modalità di decidere è utilizzata anche dalla maggior parte delle persone che hanno tutto il tempo di vagliare le diverse opzioni.
Infatti, la strategia decisionale intuitiva si impone subito all’attenzione, è veloce, basata su euristiche ed è quella che nelle scelte importanti, e spesso in quelle ordinarie, guida le nostre decisioni.
Riguarda tutti noi.
E’ il nostro modo più tipico e frequente di decidere, scegliere, valutare. Decidere è anche elaborare un’opinione, produrre un giudizio. Naturalmente, intuitivamente.
Le nostre proposte formative per decidere intuitivamente/naturalisticamente
Le nostre attività hanno incorporato i frutti della ricerca e della sperimentazione sul campo condotta da grandi studiosi, di spessore internazionale. Negli USA gli studi sono stati condotti direttamente sul campo e non in laboratorio.
Squadre di ricercatori hanno affiancato alcune categorie professionali che decidono in emergenza, su questioni vitali, come operatori dell’emergenza, infermieri e medici nelle terapie intensive, piloti di caccia e civili, marines. Inoltre, è stata sviluppata un’ampia ricerca sulle strategie decisionali intuitive in ambito manageriale.
Vi lasciamo alla visione del video “How do smart peolple make smart decisions?”di G. Gigerenzer direttore del Max Planck Institute for Human Development di Berlino.
Buona visione!