L’esperienza del Parlamento inglese
Il documento Mindful Nation UK è un report di particolare rilevanza che mette in evidenza gli ambiti di applicazione della Mindfulness.
Il report a cura del Mindfulness All-Party Parliamentary Group (MAPPG) è stato presentato al Parlamento Inglese nell’ottobre 2015. E’ frutto di un’esperienza pratica di mindfulness del gruppo parlamentare di Westminster e dell’interesse mostrato per i suoi benefici.
Riporta dati, esperienze, casi studio e contiene 12 specifiche recommendations.
Queste mirano ad affrontare problemi di salute mentale e di benessere dei cittadini attraverso l’applicazione della mindfulness alle aree: Salute, Istruzione, Lavoro e al Sistema della Giustizia Penale.
Ad esempio, nel Sistema Sanitario si esorta a rendere disponibile la mindfulness per 580.000 adulti che ogni anno sono a rischio di depressione in tutto il Regno Unito, cominciando da un iniziale 15% di ammalati con interventi M.B.C.T. (Mindfulness Based Cognitive Therapy).
Rebecca Crane, direttore del Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University, United Kingdom, è direttamente protagonista dell’esperienza.
La Crane ha recentemente parlato di questo lavoro in occasione del Secondo Congresso Internazionale sulla Mindfulness a Roma (11-15 maggio 2016).
Ha sottolineato come abbia rappresentato una straordinaria possibilità per far conoscere direttamente ai politici, ai responsabili delle politiche finanziarie del paese, le potenzialità della mindfulness come intervento pubblico di salute rivolto a tutti i cittadini.
In particolare a chi ne ha esplicitamente bisogno per problemi conclamati e a chi, comunque, ne potrebbe trarre un beneficio, magari nel contesto di lavoro.
Le politiche del Governo inglese, ci spiega la dott.ssa Crane, sono sempre più mirate a “sostenere gli esseri umani nel loro sviluppo ed il loro equilibrio, in particolare a favore della resilienza, della creatività e della flessibilità”.
La Dott.ssa Crane continua: “questo avviene specialmente ora , in un contesto segnato da gravi difficoltà sociali e con una disoccupazione crescente. Si mira a sviluppare quel capitale mentale (risorse cognitive ed emozionali) cruciale per le future prospettive, per il benessere e per la prosperità del Paese.”
Le qualità coltivate assicurano resilienza di fronte allo stress, flessibilità della mente e l’apprendimento di competenze necessarie per adattarsi ai rapidi cambiamenti del mondo del lavoro.
Le ricerche qualitative riportate nel documento, ma anche i dati quantitativi, dimostrano che la mindfulness sviluppa proprio questi aspetti del capitale mentale umano, incoraggiando un impegno nell’esperienza curioso, attivo e creativo.
La consapevolezza è in contrasto con la nostra tendenza a cadere nell’automatismo e nell’abitudine, ovvero pensare, parlare, agire secondo schemi che non ci portano in direzione del cambiamento e dell’aiuto.
Essa ci connette maggiormente con noi stessi e con i nostri bisogni, ci offre l’opportunità di scelte più consapevoli, di muoverci cioè in direzioni più sane e più sagge aprendoci ad altri spazi e ad altre possibilità.
Esperienza di cui hanno potuto usufruire direttamente i parlamentari a Westminster, nel Parlamento Gallese ed ora anche in quello scozzese, praticando la mindfulness e portandola nelle loro vite.
Quindi, ha senso pensare a spazi di riflessione e di introspezione, non solo rivolta a chi ne ha bisogno, ma anche per vivere a pieno la professione per coloro che, come i politici, svolgono un lavoro di servizio rivolto agli altri. Il Mindful Nation UK, in estrema sintesi, individua quattro ambiti in cui la mindfulness potrebbe giocare un ruolo importante.
4 ambiti per la mindfulness
Sanità
Quello della Sanità. Viene esplorato il tema dell’impatto della depressione nella società e della sofferenza di chi è soggetto a condizioni di malattie croniche.
Inoltre si esplora la sua incidenza sulla spesa pubblica, con l’intento di riuscire a cambiare, attraverso interventi basati sulla mindfulness, sia l’approccio di coloro che offrono un servizio ai pazienti, che quello dei pazienti stessi, per renderli maggiormente responsabili e attivi nel loro processo di cura.
Istruzione
Il secondo ambito quello dell’Istruzione, affronta il tema dei giovani e di come le attuali politiche di governo siano interessate a promuovere una maggiore “grinta” e resilienza per migliorare il loro benessere, il rapporto con il proprio sé, con la scuola e con gli altri.
Senza alcun dubbio, esiste uno stretto legame tra benessere, stabilità emozionale e risultati scolastici. Nel documento si raccomanda che le scuole abbiano a disposizione un fondo di 1 milione di sterline per la formazione degli insegnanti alla mindfulness.
Lavoro
l terzo ambito riguarda quello del posto di lavoro. Pone in evidenza come ci si debba attrezzare per affrontare le sfide attuali che richiedono un approccio sempre più flessibile e creativo.
I permessi di malattia, viene evidenziato, sono aumentati del 23% a causa dell’aumento di depressione e stress. La mindfulness può supportare i lavoratori per far fronte a queste sfide. Molti studi testimoniano infatti dell’efficacia di interventi nel servizio pubblico, con i funzionari, nelle Forze di Polizia, nella Sanità e nella Giustizia.
Giustizia
Il quarto ambito riguarda la Giustizia. In particolare chi esce di prigione, che spesso cade vittima della depressione. Ciò rende difficoltoso il reinserimento nella società.
Molti progetti locali vengono riportati nel documento come esempio di interventi efficaci basati sulla mindfulness.
Tutte queste esperienze si traducono in raccomandazioni e indicazioni di buone pratiche. Linee guida utili per far decollare nuovi progetti per la società attuale in rapida e radicale trasformazione, che richiede interventi innovativi.
La mindfulness, rappresenta una risposta attiva a queste esigenze del nostro tempo, e la Crane sostiene che possa offrire un apporto veramente interessante.
Jon Kabat-Zinn, pioniere della mindfulness negli Stati Uniti e creatore del protocollo MBSR paragona per potenzialità di popolarità la mindfulness al jogging.
In un articolo su “The Guardian” che parla del Report, sostiene che come il joggin è entrato nelle abitudini quotidiane della gente, così potrebbe succedere per la mindfulness.
Definisce il Mindful Nation UK, un documento importante e una possibile futura fonte di ispirazione.
Un modello per altre nazioni e governi che cercheranno di affrontare simili sfide.
Kabat-Zinn ritiene che tale Atto in futuro potrà essere di grande vantaggio. Potrà contribuire a riportare molti problemi urgenti della società odierna alla sua vera radice. La vera radice è il livello mente/cuore dell’uomo, dove risiede la fonte delle sue risorse interne, ancora poco conosciute.
Veramente interessante il panorama inglese! Noi di IntelligenzaIntuitiva che lavoriamo su questa preziosa risorsa interna che è l’intuizione, ancora sconosciuta e spesso inespressa. Ci proponiamo di approfondire ancora questi temi e di seguire i promettenti sviluppi internazionali. Sviluppi che sono così ricchi di promesse per ciò che riguarda la mindfulness, le sue implicazioni e le sue applicazioni.
Alle prossime letture!
Lo staff di IntelligenzaIntuitiva