Indagini sui benefici della Mindfulness sul posto di lavoro
Il Report MINDFUL NATION UK del 2015, commissionato dal Gruppo Interparlamentare Mindfulness (MAPPG), ha studiato la Mindfulness sul posto di lavoro.
In particolare l’applicazione della meditazione in alcuni settori coperti dalla spesa pubblica: lavoro, istruzione, sanità e giustizia.
Il report è la sintesi di oltre un anno di ricerche, indagini e audizioni parlamentari che hanno consentito al gruppo interpartitico per la Mindfulness costituitosi in parlamento, di sperimentare la mindfulness e verificarne l’impatto nella loro esperienza personale e attraverso numerose esperienze fatte nel paese e presentate nel corso delle attività.
Mindfulness e salute
Ciò ha permesso di conoscere i benefici sul piano della salute e della prosperità e di valutare le ricadute sui vari settori.
Il Report contiene una serie di raccomandazioni di cui il governo è invitato a tener conto per implementare la diffusione della Mindfulness nei settori studiati.
Il lavoro è stato portato avanti attraverso l’azione di The Mindfulness Initiative, l’organizzazione che coordina le attività, supportando il parlamento e coordinando i centri di ricerca universitari inglesi che si occupano di queste tematiche, nonché le fondazioni, le associazioni, gli scienziati e i praticanti esperti di ogni parte del mondo che collaborano all’iniziativa.
Building the case for Mindfulness in the workplace
L’anno successivo, infatti, è stato prodotto un documento con le linee guida per l’applicazione della Mindfulness nel settore del lavoro “Building the case for Mindfulness in the workplace”.
I presupposti dai quali sono partiti riguardano la realtà di ogni individuo. La prefazione inizia così: “Trascorriamo più tempo a lavorare che a fare qualsiasi altra cosa, e i ricercatori hanno scoperto che queste ore sono in media le meno felici della nostra vita”.
È infatti dimostrato che l’economia della conoscenza ci ha portati ad una pandemia di stress. Questa è la causa di buona parte delle assenze sul posto di lavoro e quindi di una perdita enorme di produttività per la nazione.
Coltivare il benessere in azienda non è quindi soltanto una cosa trendy! L’infelicità e lo stress erodono la capacità di collaborazione, la creatività, la flessibilità cognitiva, l’efficacia e il processo decisionale.
Per questo The Mindfulness Initiative ha sottolineato quanto sia importante, così come indicato dalla psicologia e dalle neuroscienze, sostenere i leader nel comprendere come gestire le risorse cognitive ed emotive personali e dei collaboratori per coltivare salute, resilienza e le prestazioni future di imprese e istituzioni.
La Mindfulness, approccio all’avanguardia
Innanzitutto per la popolarità che sta via via acquisendo rispetto al benessere al di fuori dei posti di lavoro. Di conseguenza le organizzazioni si sono mostrate disponibili e desiderose di sperimentare metodologie che sviluppino le risorse interne degli individui e che contribuiscano a mantenere le loro menti e il loro fisico in salute.
Il documento “Building the case” è una risorsa per coloro che vogliono sviluppare progetti di formazione sulla consapevolezza all’interno della propria organizzazione per supportarli in tutte le fasi del percorso.
L’interesse per la Mindfulness non è solo inglese. Ovunque il mondo del lavoro ha mostrato interesse per la mindfulness. Il lavoro è il settore dove si è diffusa rapidamente e in maniera spontanea.
La mindfulness nelle aziende in tutto il mondo
Negli USA ha raggiunto molta visibilità grazie all’impegno di importanti leader del mondo mediatico come Arianna Huffington, Ophra Winfrey, che hanno promosso incisivamente la Mindfulness.
Sempre negli USA, dopo il grande lancio promozionale con la copertina del TIMES nel 2014, importanti aziende di alto profilo come Google hanno pubblicizzato il loro impegno nell’applicare la mindfulness al loro interno, per benefici legati a benessere e al profitto.
Leader di aziende importantissime l’hanno sposata, anche a livello personale. Testimoniano il loro impegno personale Jack Dorsey CEO di Twitter, Jeff Weiner CEO di Linkedin. Lo stesso Steve Jobs in tempi in cui la meditazione non era ancora così popolare.
La diffusione riguarda quindi la Mindfulness come strumento di sostegno alla leadership, al benessere dei lavoratori e come strumento per favorire profitto. Infatti, i dati dimostrano che i benefici della mindfulness sul piano del benessere sono direttamente correlati ad aumento di motivazione, produttività e fatturato.
Oltre ai vantaggi per lo sviluppo di imprese ed economia, i dati disponibili indicano che i benefici auspicati possono alleviare il peso della spesa pubblica e privata in questo settore.
È stimato che nel Regno Unito i costi indiretti causati dalle problematiche mentali per disoccupazione, assenteismo e perdita di produttività sul lavoro, sono tra £70 e £100 miliardi.
Dagli USA arriva un altro dato interessante sul costo delle distrazioni sul posto di lavoro, stimato in oltre 650 miliardi di dollari ogni anno.
I dati, quindi, forniscono una motivazione valida per approcci evidence-based, mirati ad ottimizzare lo stato mentale e il benessere dei lavoratori.
In Italia non ci sono ancora dati disponibili sui benefici dei percorsi Mindfulness sul lavoro. La pratica Mindfulness è entrata da poco tempo nelle aziende italiane.
Ciononostante si sta assistendo ad una veloce diffusione. Lo scopo è sostenere i lavoratori attraverso il miglioramento di attenzione, resilienza, sensibilità al contesto, autoconsapevolezza, intuito e abilità sociali.
Lo Staff di IntelligenzaIntuitiva