Bentrovate a tutte le super mamme!
sappiamo quanto la vita quotidiana sia intensa e spesso stressante e oggi vogliamo parlare di qualcosa che può fare concretamente la differenza e spiegare in che modo può farla.
Niente panico, non vogliamo suggerire una soluzione che complica ulteriormente le vostre giornate, ma qualcosa che vi donerà dei tratti personali che possono migliorare la qualità della vita.
Ora diamo un’occhiata insieme a come può essere d’aiuto ritrovare benessere ed equilibrio, convivendo con i ritmi frenetici e il caos della vita che non è sempre possibile cambiare.
BENEFICI NELLA TUA VITA
Sappiamo tutti che lo stress è un compagno odioso e fedele, di cui la mindfulness, di cui tanto si parla, è un autentico super antidoto.
Tu avrai già letto o sperimentato qualcosa sulla Mindfulness e questa è l’occasione per fare chiarezza e capire come può aiutarti a ridurre lo stress, a migliorare la concentrazione e a rendere la vita quotidiana più consapevole e leggera.
Le possibilità che la Mindfulness dona sono particolarmente significative, considerando che lo stress secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è un problema diffuso che colpisce il 90% delle persone in Italia. Viene da chiedersi come fa il rimanente 10% a vivere in un mondo così veloce e frenetico in modo confortevole.
La nostra ipotesi è che probabilmente praticano la Mindfulness!
Sorridendo e senza dar troppo peso alle percentuali, possiamo dire che i dati ufficiali al momento vengono dagli Stati Uniti dove si ritiene che almeno il 14% della popolazione pratichi la Mindfulness, circa 20 milioni di persone.
COS’E’ LA MINDFULNESS IN CONCRETO
Se ancora non hai mai incontrato la parola “Mindfulness” o ne sai poco, possiamo dirti che è una pratica che insegna come essere presenti nel momento attuale, senza giudizio. Porta benefici sempre e a chiunque, in particolare a chi si muove lungo il confine tra il disagio e lo stress e lotta per contenere le conseguenze che questi fattori determinano sul piano psico-fisico e le ripercussioni sulla famiglia e sull’entourage.
Mindfulness significa trovare uno spazio mentale di calma, anche nei momenti più frenetici, ecco perché può essere una via diretta verso il miglioramento della qualità della vita.
MINDFULNESS PER LA FELICITA’: LO DIMOSTRA LA SCIENZA
Infatti, la scienza ha dimostrato che la Mindfulness è una piccola cosa che genera grandi cambiamenti, rapidi e profondi, che favoriscono la felicità.
Guarda questo interessante video di un noto neuroscienziato, Richard J. Davidson che spiega come la mindfulness possa cambiare il nostro cervello, anche in poche ore. La strada non è soltanto quella dei lunghi ritiri o ore ed ore di meditazione. La mente può essere un’alleata per la felicità e Davidson dimostra che la mindfulness è un via per coltivarla anche a piccole dosi.
COME AVVICINARTI ALLA MINDFULNESS
Sappiamo quanto il tempo sia oro per una mamma con mille impegni, ma anche solo pochi minuti al giorno da dedicare espressamente al tuo benessere psicofisico possono fare la differenza.
La tua convinzione è probabilmente che di tempo non ne hai abbastanza, che non ci sono in casa le condizioni per trovare uno spazio tutto per te e che ”soltanto quando tutto sarà perfetto potrò iniziare!“.
Nella realtà è praticamente impossibile ottenere la perfezione e quindi possiamo dire che non inizierai mai e continuerai ad alimentare il disagio.
Per iniziare non è necessario un rituale complicato. Inizia con qualche esercizio semplice di respirazione e consapevolezza del respiro e del corpo, che puoi fare quando ti svegli o quando vai a dormire o più semplicemente in qualsiasi momento della giornata: a casa o al lavoro durante e piccole pause, seguendo le indicazioni di un insegnante che saprà consigliarti.
Non pensare che sia una cosa da arrangiare utilizzando applicazioni per smartphone, perché potresti sicuramente favorire il rilassamento per un breve periodo, ma non riuscirai a scardinare le abitudini mentali e comportamentali che il tuo cervello ha consolidato nel tempo e queste potrebbero essere le tue conclusioni: “Io ci ho provato, ma non fa per me!”, “non funziona, la mia mente si affolla di pensieri” oppure “mi si addormentano le gambe … mi viene sonno, ho bisogno di muovermi, di fare qualcosa …mi sembra di perdere tempo!”.
INTEGRAZIONE NELLA ROUTINE QUOTIDIANA
Dedicando pochi minuti al giorno scoprirai invece che la Mindfulness non riguarda solo i piccoli momenti privati di meditazione silenziosa, ma entrerà nella tua vita e potrai fare esercizi anche nei momenti più impensati, quando guidi, quando sei in autobus o in metro, quando sei al supermercato o mentre giochi con i tuoi figli.
Infatti, immaginiamo che passi molto tempo a cucinare, guidare, portare i bambini a scuola e hai poco tempo per te. Forse ritagli del tempo per la palestra, per un hobby o per le amicizie, tutte cose che ti fanno star bene perché ti permettono di scaricare un po’ di tensione, ma talvolta i momenti di svago complicano ancora di più le tue giornate.
Inoltre, se hai chi ti sostiene nella gestione di tutto questo, sai anche che il coordinamento di tutte queste attività è comunque fonte di stress e ti senti come in una morsa che ti stringe sempre più e che ti rende nervosa, attiva emozioni di avversione per i ritmi della tua vita, che alimentano l’insoddisfazione o l’insofferenza che porti con te tutto il giorno.
FAI SPAZIO ALLA MINDFULNESS NELLA VITA
Se tu provassi a incorporare la mindfulness in queste attività quotidiane, saresti presente con i tuoi figli, sapresti dimenticare il telefono al momento opportuno, saresti focalizzata quando ti alleni e lo faresti con maggiori benefici, la tua dieta sarebbe migliore perchè condotta con consapevolezza, saresti centrata quando sei al lavoro e lo saresti specialmente nelle relazioni. Meglio focalizzata e attenta alle tue esigenze e a quelle delle persone più care e importanti.
Questo significa lucidità, equilibrio, consapevolezza.
Una dimensione naturale che dipende dall’azione della Mindfulness che attraverso gli esercizi e l’orientamento che può darti un’insegnante, scardina il tuo pilota automatico, ti consente di migliorare la tua capacità di attenzione, la regolazione delle emozioni, permettendoti di rompere gli automatismi dei tuoi comportamenti e delle tue reazioni.
COME INIZIARE: PARLANE IN FAMIGLIA
Per iniziare potresti parlare di mindfulness con partner e figli, condividere con loro la tua scelta e specialmente cosa significa avere il loro supporto per introdurre questa pratica nella vostra vita familiare. Non è una richiesta di tempo extra, ma solo piccoli cambiamenti di abitudini che possono portare a grandi benefici.
COSA FARE CONCRETAMENTE
Se hai sentito parlare di programmi come l’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), sappi che partecipare a un programma del genere può portare a una riduzione dello stress, migliorare la salute mentale e regalarti benessere generale nell’arco di 8 settimane. Richiede un’ora e mezza circa ogni settimana per partecipare al programma che si svolge in gruppo.
Se non puoi seguire un MBSR di gruppo perché la sera hai impegni, ad esempio il tuo lavoro prevede turni o la routine familiare non lo consente, puoi fare un percorso individuale e procedere nella direzione del benessere e della leggerezza senza pressioni, una passo alla volta, guidata dal tuo istruttore.
CONCLUSIONI
Cara mamma, la mindfulness non è una montagna da scalare. Non richiede tempo extra o risorse speciali. Basta iniziare e vedere come può migliorare la qualità della tua vita e come questo ricadrà a cascata sulla vita di chi ti è accanto. La prossima volta che ti senti stanca, nervosa, stressata, prova a fermarti per un attimo, a respirare profondamente e notare il momento.
Un’azione piccola ma potente!