Probabilmente D. Goleman e R. Davidson sono tra le figure più autorevoli per rispondere a questa domanda. Per chi non lo sapesse Daniel Goleman, noto per i suoi studi e l’attività divulgativa sull’intelligenza emotiva, è un esperto di Mindfulness e praticante da lungo tempo. Il primo segnale ufficiale di questo suo interesse per la Mindfulness è la tesi per il suo PHD sulla meditazione, pilastro dei suoi interessi successivi sia dal punto di vista della ricerca che dal punto di vista editoriale.
Questo video dal sapore informale in cui questi due “amici” argomentano su questi temi di interesse comune, trattati nel loro libro “Altered Traits: Science Reveals How Meditation Changes Your Mind, Brain, and Body Hardcover”, pubblicato nel 2017, è interessante e appassionante sia per i contenuti trattati in maniera semplice, chiara e comprensibile, sia per la dedizione e l’amore di “Danny” e “Richie” verso questi argomenti.
Questo come molti altri video che vi proponiamo sono in inglese, non sottotitolati in italiano, chi ha l’esigenza di una traduzione, ne faccia richiesta scrivendoci e motivando l’interesse verso queste tematiche.
Buona visione!
La consapevolezza funziona davvero? Cosa ci dice la scienza