L’esperienza di Daniela Lucangeli
La scienza servizievole è un concetto che la Lucangeli introduce in questo video estratto da un TEDxMilano di diversi anni fa.
La competenza, la creatività, la passione e le emozioni che sono racchiuse in questa breve performance, ci aprono alle meraviglie del cervello e alla forza e alle potenzialità che offre per favorire il benessere, la salute e la cura di disagi profondi e lievi.
Cioè l’applicazione creativa e consapevole di quanto le neuroscienze scoprono giorno dopo giorno.
Daniela Lucangeli ci parla di neuroplasticità, di “potenziamento della zona di sviluppo possibile”, di cervello sociale, di quanto l’emozione sia più potente del sistema cognitivo per la memoria e l’apprendimento, di quanto l’emozione deve essere considerata il “grande decisore”.
In altri articoli abbiamo parlato di intelligenza intuitiva, di intelligenza emotiva, argomenti che si collegano direttamente proprio a quanto illustra la Lucangeli parlando prevaolentemente di infanzia.
Descrive le tracce di dolore e sofferenza che spesso accompagnano gli errori. Ma racconta anche delle carezze che generano un’alchimia chimica benefica.
E’ un racconto ricco di aneddoti, ma molto delicato che dimostra quanto le esperienze emotive guidino l’apprendimento e il neurosviluppo soggettivo.
Aspetti che ognuno di noi dovrebbe sempre tener presenti, nei nostri ruoli sociali, familiari.
Vi suggeriamo di seguire questo intervento con attenzione perché, nonostante siano riportate esperienze legate ai processi di maturazione del neurosviluppo con un focus su apprendimento ed emozioni, quello che racconta ha una risonanza nella vita di tutti noi, nell’evoluzione soggettiva e nella consapevolezza che possiamo mettere nella gestione delle relazioni, momento dopo momento.
Abbiamo messo in evidenza questo intervento perché nonostante la Lucangeli tratti di scienza e interventi terapeutici, la sua esperienza è una grande fonte di ispirazione per la nostra attività e l’utilizzo delle nostre metodologie.
Buona visione!