Mindfulness e ricerca scientifica


La Mindfulness, come protocollo scientifico, nasce alla fine degli anni ’70 da un’intuizione di Jon Kabat-Zinn docente di medicina presso l’Università del Massachusetts. Jon Kabat-Zinn ebbe infatti il merito di portare all’attenzione del mondo scientifico occidentale le millenarie pratiche di meditazione delle tradizioni spirituali orientali, dando loro un assetto laico e strutturato, così che potessero essere oggetto di validazione empirica e metodo di intervento nel trattamento di diverse problematiche. Ideò così un programma di Mindfulness Training di 8 settimane (Protocollo MBSR) che iniziò ad essere utilizzato in modo sistematico e con risultati sorprendenti nella Clinica per la riduzione dello stress, nel Massachussetts.

Nell'articolo "Mindfulness e ricerca scientifica: ecco i numerosi benefici della pratica" pubblicato in Psiche e dintorni, vengono ricostruite in modo piuttosto ampio ed esaustivo le origini, i benefici e i fondamenti scientifici che hanno portato ad una così ampia diffusione di questa pratica. Infatti dal momento che Jon Kabat-Zinn iniziò a sperimentare il Protocollo, la Mindfulness ebbe una diffusione capillare a livello internazionale, utilizzata sia nel trattamento di disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico) sia nel trattamento di diverse problematiche psichiche, fra cui ansia, depressione, disturbo borderline di personalità, dolore cronico, disturbi psicosomatici, disturbi ossessivo-compulsivi, abuso di sostanze o semplicemente come percorso di psico-educazione per sviluppare l'attenzione e autoregolare le emozioni.

Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze ha mostrato un interesse esponenziale per lo studio degli effetti della pratica di Mindfulness, con risultati empirici che ne sostengono l’efficacia sia per aumentare il benessere, che per ridurre il malessere. Oggi su PubMed, il più vasto e potente motore di ricerca di articoli scientifici del mondo, il termine meditazione è presente in più di 12.000 pubblicazioni scientifiche. Un segno eclatante dell’indiscutibile efficacia delle tecniche di meditazione.

Coloro che abitano a Roma possono contattarci per avere maggiori informazioni o partecipare alle presentazioni che regolarmente organizziamo (Roma Eur).

Buona lettura!

#benesserepsicofisico #concentrazione #stress #protocolloMBSRomaeur #ProtocolloMBSR #corpoemente #meditazione #blog #intelligenzaintutiva

Primo Piano
Recenti
Posts Are Coming Soon
Stay tuned...
Archivio
 
Tags
No tags yet.
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved