A proposito di segnali deboli!


LA VISIONE DEL VIDEO E' SCONSIGLIATA AD UN PUBBLICO SENSIBILE

Il video fa parte di una campagna di comunicazione sociale che una Fondazione australiana ha realizzato per combattere il fenomeno dei ragazzi che marinano la scuola, fenomeno che pare sia particolarmente significativo e crescente, forse perchè, come si vede nel video, spiagge, sole e mare non mancano!

Il video shock ha fatto il giro del mondo e anche se non condividiamo fino in fondo la scelta di immagini così forti per portare avanti un messaggio di questo tipo, la nostra attenzione è andata ancora una volta ai "segnali deboli".

La nostra volontà di portare l'intelligenza intuitiva nella scuola nasce anche dalla consapevolezza di quanto sia importante allenare i giovani a rilevare i segnali deboli, quei segnali significativi che la realtà ci offre sotto forma di stimoli sensoriali ma che non arrivano alla nostra consapevolezza. Talvolta sono occasionalmente e inconsapevolmente rilevati dal nostro intuito, quando "qualcosa", una "sensazione", ci avvisa di pericoli incombenti e ci mette in allarme. Più spesso questi segnali passano inosservati perchè la percezione funziona secondo schemi e abitudini che fissiamo nel tempo e che riproponiamo nel nostro approccio percettivo alla realtà. Osserviamo, sentiamo, percepiamo, perlopiù passivamente, cogliendo soltanto piccoli frammenti, spesso insignificanti, della realtà che ci circonda. Questo avviene anche nella comunicazione e nella relazione, dove la difficoltà di cogliere e interpretare correttamente i segnali che il nostro interlocutore invia, rappresenta una delle criticità che alimentano incomprensioni e conflitti.

Per noi il video è solo uno spunto per sfidarvi a cogliere sin dalla prima visione la presenza di segnali deboli, piccole informazioni che potrebbero dare una svolta diversa alla vicenda.

Quando lo guarderete la seconda volta sarà più facile intercettarlo, nonostante sia un segnale debole, anzi debolissimo!

Ovviamente, colga la sfida soltanto chi se la sente di vedere le immagini forti del video!

#blog #segnalideboli #australia #campagnasolciale #scuola #pensierovisivo #percezione #intelligenzaintuitiva #crowdfunding

Primo Piano
Recenti
Posts Are Coming Soon
Stay tuned...
Archivio
 
Tags
No tags yet.
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved