Cosa perderà con l'allenamento delle sue capacità logico-razionali?


“Sono fortunata, il mio bambino mangia e dorme!!!”. Una frase che ogni neomamma ha sognato di poter dire, non solo per il piacere di trovare un attimo di tranquillità e di distacco dal vortice che genera l'arrivo di un bimbo, ma anche perché il senso comune vuole che quello sia il comportamento ideale per un neonato.

In realtà lui, sin dai primi giorni di vita, non è impegnato solo a mangiare, dormire, piangere …. In alcuni momenti della sua vita, che aumentano con il passare dei mesi, il bimbo vive uno stato di inattività vigile, quindi una condizione di quiete che gli crea benessere e nel corso della quale entra in contatto con il mondo circostante.

Ci sono meccanismi elementari di attenzione dai primi momenti di vita che portano i neonati a prediligere i volti, le visioni facciali frontali, a riconoscere modelli di teste e capelli. A 3/4 mesi riconoscono una faccia anche a distanza di 24 ore e semicoperta da una sciarpa. Sanno già riconoscere una fisionomia: l'emisfero sinistro raccoglie le informazioni di dettaglio e l'emisfero destro la configurazione generale.

Crescendo questa competenza migliorare e si potenzia.

Di più, sempre di più.

Infatti i disegni dei bambini di 3-4 anni ci sorprendono per la particolarità della loro visione e ancor più per i dettagli talvolta irriconoscibili e incomprensibli, ma che loro sanno spiegare puntualmente: c'è sempre una visione d'insieme e l'individuazione di specifici particolari che normalmente i nostri occhi non percepiscono, o non sanno più percepire.

Quindi, cosa perdiamo sin dagli anni della scuola primaria con l'allenamento intenso delle nostre capacità logico-razionali? Che cosa può restituirci l'attivazione della nostra intelligenza intuitiva?

Alla vostra intuizione le risposte.

#blog #sostieni #finanziamentoscuole #finanziamentodalbasso #campagnadifinanziamento #crowdfunding #capacitàlogicorazionali #scuola

Primo Piano
Recenti
Posts Are Coming Soon
Stay tuned...
Archivio
 
Tags
No tags yet.
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved