Pensare per soluzioni: una formula nuova per l’apprendimento della matematica


Uno degli obiettivi di IntelligenzaIntuitiva è allenare la mente a “pensare per soluzioni” utilizzando la “mente intera”, cioè bilanciando opportunamente la parte razionale e la parte intuitiva per andare verso l’individuazione di soluzioni valide senza incorrere in distorsioni o errori.

Uno dei risultati più importanti che perseguiamo è trasferire questo approccio alle nuove generazioni, affinché maturino questa capacità senza aspettare l’età adulta. Riteniamo quindi che un passo importante in questa direzione sia allenare le menti ad individuare idee alternative e innovative per affrontare in modo diverso i problemi ricorrenti.

Apprendere la matematica per qualcuno è un’impresa ardua, nonostante l’impegno e lo sforzo che non è soltanto dei ragazzi ma anche dei docenti e dei genitori (che generalmente sono coinvolti anche economicamente in questo sforzo!).

Per questo ci piace condividere il link al sito della Kahn Academy che a nostro avviso rappresenta una “soluzione innovativa” per l’apprendimento della matematica.

La Khan Academy è un’organizzazione educativa senza scopo di lucro creata nel 2006 da Salman Khan, un ingegnere statunitense originario del Bangladesh, che da dieci anni circa lavora per offrire servizi, materiali e tutorial gratuiti per l'istruzione e l’apprendimento a distanza. La mission dichiarata dalla Kahn Academy è “migliorare il sistema educativo fornendo un’educazione gratuita a livello mondiale, a chiunque e ovunque ” e il motto che ispira il loro operato dice “"It is our mission to accelerate learning for students of all ages." (la nostra missione è accelerare l’apprendimento per studenti di tutte le età).[1]

L’organizzazione vanta partnership, donatori e fondatori di prestigio infatti tra le realtà che la supportano a vario titolo ci sono la Fondazione Bill & Melinda Gates, Google, AT&T, The Walt Disney Company, The Bank of America e molte altre ancora.

Attualmente milioni di studenti di ogni età e da ogni parte del mondo si connettono alla Kahn Academy che negli anni ha ampliato in maniera significativa l’offerta formativa..

I punti di forza sono molteplici perché questo nuovo approccio cambia il modo di istruire e il modo di apprendere. Tiene innanzitutto in considerazione i tempi di apprendimento individuali, dando l’opportunità a chiunque di arrivare a presidiare gli argomenti specifici delle singole materie in base ai tempi e alle necessità individuali. L’opportunità di apprendimento diventa uguale per tutti trasversalmente e nel rispetto delle caratteristiche individuali di appreel cndimento. L’efficacia del metodo ha consentito alla Kahn Academy di entrare nelle scuole statunitensi, sin dalle prime sperimentazioni nelle scuole si è ribaltata la logica dell’aula: i video sono diventati le lezioni che l’insegnante assegna a casa mentre compiti, allenamento e consolidamento delle competenze, avviene a scuola con il supporto dell’insegnante che effettua un lavoro di monitoraggio, facilitazione, supporto e accompagnamento. Ognuno ha la possibilità di tornare sull’argomento quando vuole, come vuole nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento soggettive, con uno strumento leggero e divertente. L’obiettivo è giungere a presidiare la tematica avendo l’opportunità di non tralasciare nulla e superare le lacune, che sono fisiologiche nell’apprendimento di tipo tradizionale che deve tendenzialmente tenere in considerazione i tempi collettivi (programma e gruppo classe) e non quelli soggettivi.

La versione italiana del sito è in via di definizione e purtroppo non è ancora all’altezza di altre versioni come la spagnola e la tedesca, ma l’impegno della Kahn Academy è notevolissimo e certamente nel percorso che li conduce ovunque nel mondo è prevista anche l‘ottimizzazione del sito italiano![2]

Buon divertimento a tutti.

https://www.khanacademy.org/https://it.khanacademy.org/

https://www.khanacademy.org/

https://it.khanacademy.org/

[1] Per prendere visione dell’intervento di Salman Khan alla conferenza TED del marzo 2011: http://www.ted.com/talks/salman_khan_let_s_use_video_to_reinvent_education?language=it

[2] In ogni caso in Italia non stiamo con le mani in mano: per i più grandi http://www.oilproject.org/

#scuola #apprendimento #matematica #KahnAcademy #blog

Primo Piano
Recenti
Posts Are Coming Soon
Stay tuned...
Archivio
 
Tags
No tags yet.
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved