MINDFULNESS E SPORT 2024
Calendario gennaio – marzo 2024
ATLETI – 6 settimane, incontri di 2 ore circa stesso giorno stesso orario
TECNICI E PREPARATORI 6 settimane, stesso giorno stesso orario
Percorsi individuali di MINDFULNESS COACHING
Se sei interessato a comprendere la correlazione Mindfulness e Sport e vuoi conoscere le attività e le promozioni in corso quest’anno, sei nel posto giusto!
I percorsi Mindfulness dedicati allo Sport dopo una grande diffusione in tutto il mondo sono finalmente accessibili anche qui in Italia. Di seguito puoi trovare una breve descrizione del metodo e dei meccanismi di funzionamento della mindfulness applicata allo sport.
Puoi cliccare qui per le informazioni sulle attività Mindfulness e Sport e per prendere visione delle promozioni in corso.
Ecco cosa otterrai partecipando ad uno dei programmi MSPE!
La meditazione Mindfulness è riconosciuta come un metodo all’avanguardia per la preparazione mentale degli atleti di ogni età e livello agonistico. Questo approccio caratterizza in modo nuovo il training mentale sportivo e rivoluziona le impostazioni più tradizionali di gestione della parte mentale nello sport.
I programmi di preparazione mentale basati sulla Mindfulness richiedono all’atleta un impegno costante nell’allenamento mentale, alla stregua della preparazione tecnica e fisica. La cura della parte mentale non è mai stata una priorità per la stragrande maggioranza degli atleti in tutte le discipline sportive. Nemmeno di fronte all’evidenza dei risultati raggiungi da molti top players che praticano la mindfulness e che testimoniano con gran forza il loro impegno nell’allenamento mentale quotidiano.
I più noti sostenitori della preparazione mentale basata sulla mindfulness raccontano
Tra i più famosi Djokovic, Lebron James, ma per fare altri nomi: Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo, Tom Brady leggenda del Football, Kobe Bryant nella sua lunga carriera, l’attaccante del Manchester City Erling Haaland, la lunghista tedesca medaglia olimpica a Tokyo 2020 e campionessa mondiale a Doha 2019 Malaika Mihambo. Ancora nel tennis Stefanos Tsitsipas, Ashleigh Barty, Iga Swiatek, Bianca Adreescu, Simona Halep, Nadia Podoroska, Vika Azarenka. E ancora la nazionale australiana di nuoto, molti schermidori inglesi, il tuffatore olimpionico inglese Tom Daley e numerosi atleti noti e meno noti in ogni sport, dal cricket al canottaggio, dallo snowboard alla pallavolo, ecc.
Si pensa erroneamente che la meditazione mindfulness (meditazione di consapevolezza) permetta a questi campioni di svuotare la mente liberandola da stress e stati mentali negativi.
Ma gli atleti che praticano la mindfulness affermano di non inseguire sterili illusioni, come: svuotare la mente, azzerare l’ansia, aspirare a non commettere errori, vincere le strazianti battaglie mentali contro pensieri, auto-giudizi ed emozioni negative. Raccontano che semplicemente osservano i fenomeni della loro mente e rimangono ancorati al presente, lasciando scorrere le interferenze, senza trattenerle, senza intraprendere battaglie, senza attaccarsi all’idea di stare senza ansia, dolori, paure, disagi. Stanno semplicemente con quello che si presenta per rimanere nel gioco, nella partita, nella prestazione, dall’inizio alla fine.
COSA TI PORTI A CASA:
Insegniamo ad atleti, allenatori, tecnici e preparatori mentali, abilità basate sulla mindfulness per fronteggiare le situazioni e gli ostacoli mentali che l’atleta incontra nella competizione. La consapevolezza che l’attenzione e le dinamiche mentali possano essere allenate, rappresenta per ogni atleta un salto di paradigma che muta il modo in cui viene percepita la preparazione mentale.
Sei un atleta?
Probabilmente incontri queste situazioni e questi ostacoli mentali in modo ricorrente:
lotti per gestire la mente quando competi? La tua prestazione è eccellente in allenamento e disastrosa quando gareggi? Pensi che il vero nemico nelle competizioni sia la tua mente? Perdi attenzione, concentrazione e vieni sequestrato emotivamente da stati d’animo e pensieri negativi? Quando pensi di avere la vittoria in mano poi incredibilmente perdi? Soffri di ansia già prima di giocare? Ti condizionano giudizi e aspettative interne? Sei condizionato da pressioni che vengono dall’esterno? Sei ipercritico con te stesso? Il disagio e la frustrazione a volte ti fanno pensare di smettere? A volte stai così male che ne risenti fisicamente? Quando perdi la concentrazione è difficile rifocalizzarti? Ogni sconfitta, ogni battuta d’arresto ti abbatte e il recupero è lungo e difficile? Ecc.
L’obiettivo della preparazione mentale basata sulla mindfulness non è lottare contro tutto questo, né insegnarti a vedere le cose da un’altra prospettiva ma costruire forza mentale
attraverso un allenamento quotidiano che porti consapevolezza, capacità di accettare le dinamiche emotive e mentali senza combatterle, per liberare l’attenzione e focalizzarla momento dopo momento sul gioco e sul gesto sportivo.
Sei un allenatore?
Allora hai esperienza delle dinamiche mentali tipiche del tuo sport: conosci i tuoi atleti e molto probabilmente ci sei passato in prima persona. Sai che puoi sostenerli anche sul piano mentale ma devi parlare la “stessa lingua” e “promuovere le giuste abitudini” mentali.
Sei un preparatore mentale?
Allora sai che la mindfulness è un approccio all’avanguardia con basi scientifiche. Forse sei consapevole che non può essere uno strumento per la tua cassetta degli attrezzi. Se l’hai sperimentata e praticata, sai che non è una tecnica da usare all’occorrenza, anche se purtroppo questa è una convinzione diffusa. Ed è un’illusione credere che serva per il rilassamento degli atleti ad inizio e fine sessione di coaching, la Mindfulness non ha lo scopo di far rilassare nessun praticante. Probabilmente sai che richiede impegno e che tu, per accompagnare i tuoi atleti, non puoi sottrarti all’impegno personale. Partecipando al corso ti porterai a casa l’esperienza diretta, la pratica personale, i fondamenti, i meccanismi e le logiche della consapevolezza applicata allo sport, aspetti per niente scontati. Il corso metterà ordine alle tue idee e ti indicherà la strada per continuare a lavorarci su e per preparare i tuoi atleti.
Perché funziona:
Questo approccio ha una base scientifica.
E’ un training dell’attenzione fatto attraverso la meditazione, che favorisce la consapevolezza e scardina i comportamenti e le reazioni automatiche che si impongono sempre e non aiutano riproponendo continuamente le stesse difficoltà.
Nei percorsi mindfulness:
- ti spiegheremo la scienza dietro la mindfulness
- sperimenterai e imparerai gli esercizi per l’allenamento quotidiano
- ti insegneremo a non lottare contro il disagio degli stati mentali ed emotivi negativi che emergono, perché combatterli è una trappola che può compromettere la tua prestazione. Imparerai ad accettarli e a tornare focalizzato
- imparerai a mantenere la tua concentrazione intenzionalmente sul momento presente
Possiamo aiutarti a conoscere, sperimentare, praticare la mindfulness e inserirla nella tua routine di allenamento al fianco della tua preparazione fisica e tecnica se sei un’atleta. Oppure possiamo trasferirti gli strumenti per operare con i tuoi atleti, passando per un percorso personale. Infatti, come certamente saprai, la mindfulness non è una tecnica e potrai fare esperienze con i tuoi atleti e trasferirla soltanto se la pratichi.
Tutti i percorsi Mindfulness e Sport possono essere svolti anche con formula INDIVIDUALE, chiedi informazioni sulle attività e le promozioni.
Ricapitolando:
- Programma per atleti
- Programma per allenatori, preparatori mentali e altri
- Percorsi individuali di Mindfulness coaching
Sei pronto ad investire sulla tua prestazione sportiva o professionale?
Mindfulness e sport
Richiedi informazioni sul calendario i costi e le modalità organizzative
Le promozioni per i Team e “Porta un amico” sono sempre attive!
.
Se vuoi approfondire puoi scaricare l’ebook “La Mindfuness nello Sport”: