Galileo Galilei

Galileo Galilei

"E pur si muove!"

Baruch Spinoza

Baruch Spinoza

”The highest endeavor of the mind, and the highest virtue, is to understand things by intuition.”

Robert Bresson

Robert Bresson

“Preferisci quello che ti ispira l'intuizione a quello che hai fatto e rifatto dieci volte nella tua testa.”

Daniel Goleman

Daniel Goleman

“In un mondo complesso nel quale quasi tutti hanno accesso alle medesime informazioni, il nuovo valore nasce dalle sintesi originali, dall’unire le idee in modi innovativi e dalle domande intelligenti che dischiudono potenzialità non ancora sfruttate. Le intuizioni creative portano ad associare gli elementi in modi finora inesplorati.”

Daniel Kahneman

Daniel Kahneman

“Molte persone sono troppo sicure delle loro intuizioni e tendono a riporre in esse troppa fiducia.”

Charles Brown-Séquard

Charles Brown-Séquard

"Because of the fault of our fathers and mothers, we make use of only one half of our body for certain acts, and one half of our brain for certain other acts ... If children were trained to develop both brain halves, we would have a sturdier and healthier race, both mentally and phisically."

Benedetto Croce

Benedetto Croce

“L'arte è visione o intuizione. L'artista produce un'immagine o fantasma: e colui che gusta l'arte volge l'occhio al punto che l'artista gli ha additato, guarda per lo spiraglio che colui gli ha aperto e riproduce in sé quell'immagine.”

Eduard De Bono

Eduard De Bono

“È una caratteristica delle soluzioni intuitive e delle nuove idee quella di essere ovvie una volta che sono state scoperte.”

Cartesio

Cartesio

"L'intuizione è la concezione priva di dubbi di una mente pura e attenta, e sorge dalla sola luce della ragione, ed è più certa della deduzione."

Pablo Picasso

Pablo Picasso

"Every child is an artist. The problem is how to remain an artist once we grow up."

Roger W. Sperry

Roger W. Sperry

"The main theme to emerge… is that there appear to be two modes of thinking, verbal and nonverbal, represented rather separately in left and right hemispheres respectively and that our education system, as well as science in general, tends to neglect the nonverbal form of intellect. What it comes down to is that modern society discriminates against the right hemisphere."

Margherita Hack

Margherita Hack

"Questo mi sembra uno degli insegnamenti che riceviamo dalla scienza: l’umiltà della ricerca, da una parte, essere sempre coraggiosi e pronti a modificare la rotta e a condividere i nostri risultati con altri che li possono migliorare; e dall’altra l’orgoglio del proprio lavoro, e il coraggio di seguire le proprie intuizioni, di essere autonomi intellettualmente."

Steve Jobs

Steve Jobs

"Don't let the noise of other's opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary."

Mahatma Gandhi

Mahatma Gandhi

"If by strength is meant moral power, then woman is immeasurably man's superior. Has she not greater intuition, is she not more self-sacrificing, has she not greater powers of endurance, has she not greater courage? Without her, man could not be."

Albert Einstein

Albert Einstein

“I believe in intuitions and inspirations...I sometimes FEEL that I am right. I do not KNOW that I am.”

Jacques Hadamard

Jacques Hadamard

"I bravi matematici quando compiono degli errori (cosa non rara), immediatamente li percepiscono e li correggono [...] Ciò avviene perchè, qualora sia stato fatto un errore, l'intuito, vale a dire quella sensibilità scientifica di cui abbiamo parlato, avverte che i calcoli non appaiono come dovrebbero."

Nikola Tezla

Nikola Tezla

"Instinct is something which transcends knowledge. We have, undoubtedly, certain finer fibers that enable us to perceive truths when logical deduction, or any other willful effort of the brain, is futile."

Alfred Hichcock

Alfred Hichcock

“Psyco non convinceva nessuno ....- Trarne un film è impossibile -, sentenziò un produttore. Benissimo, mi arrangerò da solo."

Thomas Edison

Thomas Edison

“The first step is intuition and it comes with a burst.”

Han Albert Einstein

Han Albert Einstein

"... egli aveva più il carattere dell'artista che dello scienziato, come lo intendiamo di solito. Per esempio, quando voleva esprimere il massimo apprezzamento per una buona teoria o un buon lavoro, non diceva che era corretto, nè che era esatto, bensì che era bello."

William Blake

William Blake

“What is now proved, was once only imagined."

Albert Einstein

Albert Einstein

“We will not solve the problems of the world from the same level of thinking we were at when we created them. More than anything else, this new century demands new thinking: we must change our materially based analyses of the world around us to include broader, more multidimensional perspectives.”

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg

"[I'm] going to change the world."

Cos'è la "trasFormazione"

TrasFormazione è un'esperienza che guarda al futuro e parte dal presupposto che non ci sono mai condizioni né competenze personali e professionali a "prova di futuro". Tutto è impermanente, cambia il mondo, cambiamo noi, cambiano le circostanze e i contesti in cui ci muoviamo. TrasFormare è un processo che ci insegna COME diventare esploratori consapevoli di nuovi territori e COME scardinare abitudini mentali e comportamenti non è più adatti ai tempi e alle circostanze.

TrasFormare punta sul "saper pensare" come aspetto centrale nei percorsi di evoluzione, conoscenza di sé e cambiamento, che vuol dire "capacità di scegliere cosa pensare" e "saper selezionale le informazioni salienti". A questo scopo i progressi della ricerca neuroscientifica su come funziona il cervello riconoscono un ruolo determinante a INTUIZIONE e CONSAPEVOLEZZA, che sono due risorse innate misconosciute ma di cui la scienza ha svelato i meccanismi di attivazione e funzionamento.  

TrasFormare significa creare confidenza e fiducia in queste due facoltà della mente e utilizzarle per allenare la mente a riconoscere schemi e convinzioni limitanti, pensieri disfunzionali e per costruire un modo di ESSERE, PENSARE, AGIRE funzionale al nostro benessere a al raggiungimento dei nostri obiettivi. La tecnologia utilizzata è il metodo Intelligenzaintuitiva®, i percorsi sono esperienze intensive che  vengono cucite di volta in volta su misura per i partecipanti e nel rispetto dei vincoli imposti dall'attività (per approfondimenti sugli aspetti operativi si vedano le sezioni Sport e Aziende).

Cos'è l'intelligenza intuitiva e come svilupparla

Concepiamo generalmente l'intelligenza come un'attività intenzionale guidata dalla logica, in realtà gran parte del lavoro della mente si basa su processi estranei alla logica. L'intuizione ha un posto di primo piano nella guida dei pensieri e del comportamento umano e agisce attraverso meccanismi che non conosciamo anche e ci sono indicatori fisici che continuamente ci segnalano le intuizioni e le emozioni. Questi segnali si presentano sotto forma di sensazioni mentali, fisiche e viscerali, che giungono improvvisamente, senza invito e in un attimo determinano le nostre scelte. 

La nostra capacità di agire sulla base delle intuizioni non è un comportamento così elementare come sembra. Il processo di pensiero che evolve in intuizione inizia nella parte inconscia del cervello che lavora costantemente in background, integra molte risorse di cui la persona dispone e crea nessi rapidi e improvvisi. L'output di questo lavoro muto e inconsapevole della mente assume la forma di un'impressione, un'opinione o un giudizio, che affiora alla consapevolezza improvvisamente come un lampo, ma non si presenta mai in una forma verbale compiuta, bensì attraverso indicatori fisici, emozionali o attraverso la sensazione di "sapere", senza poter spiegare "come sappiamo".

Le intuizioni incidono sul nostro essere ed agire in maniera profonda, alcune categorie di professionisti che devono prendere decisioni in condizioni di emergenza e stress, come gli infermieri dei reparti di terapia intensiva, i vigili del fuoco, i piloti, i reparti speciali delle forze armate, hanno sviluppato una grande capacità di decidere in un istante su questioni vitali grazie all'allenamento di un'intelligenza che poggia sull'intuizione esperta ed è capace di valorizzare l'esperienza, accogliendo la dimensione della"conoscenza totalmente implicita".  Possiamo svilupparla conoscendo e decodificando i  meccanismi di questa forma di pensiero e apprendendo come armonizzare le modalità intuitiva e razionale attraverso la capacità di "slittamento", un'azione che possiamo deliberatamente applicare ai nostri pensieri.

Il metodo IntelligenzaIntuitiva®

Il metodo IntelligenzaIntuitiva®, registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, ha recepito gli esiti delle nuove scoperte scientifiche sul "pensiero intuitivo" che dimostrano che grazie alla natura neuroplastica del cervello è possibile allenare questa facoltà della mente e svilupparne le potenzialità. Il training avviene sulla base dei modelli desunti dall'osservazione di quanto avviene realmente nel cervello durante l'attivazione del pensiero intuitivo. Le attività sono ad alto impatto esperienziale e perseguono l'obiettivo di conoscere la natura della modalità di pensiero intuitiva, i meccanismi neurologici che la caratterizzano per sincronizzarla con la più familiare modalità di pensiero razionale.

I contenuti sono altamente accessibili a chiunque e tutti i partecipanti sono coinvolti attivamente in un percorso di autosviluppo.

Il metodo IntelligenzaIntuitiva® prevede inoltre l'integrazione di intuizione e consapevolezza, facoltà intrinsecamente e biologicamente collegate. Dal punto di vista teorico il metodo è ispirato e supportato dalle cosiddette "neuroscienze contemplative", quel ramo importante della scienza che studia gli effetti delle pratiche contemplative di antica tradizione buddista sul sistema mente-corpo, dal punto di vista più operativo e pratico la Mindfulness ricopre un ruolo primario.

 

 

La Mindfulness

Dopo una lunga e ampia sperimentazione in ambito clinico validata dalla scienza, la mindfulness ha trovato applicazione in molteplici contesti. Mindfulness è la capacità di essere consapevoli, di saper osservare, comprendere e accettare profondamente ciò che sta accadendo nel momento presente, attorno a noi e dentro di noi. Le pratiche Mindfulness derivano dalla tradizione meditativa buddista che, spogliata di ogni valenza religiosa, si presenta come una metodica che genera un vero e proprio allenamento di alcune facoltà della mente, a partire dall'attenzione, che sono fondamentali per sviluppare consapevolezza. Le pratiche meditative che stimolano consapevolezza determinano la riduzione delle reazioni automatiche e disfunzionali della mente e favoriscono la mobilitazione di risorse innate ma dopite. La pratica costante ci allena a gestire gli stati di disagio mentale e fisico, portando chiarezza, lucidità ed equilibrio nella mente, nella vita personale, nella professione, nello sport. Le pratiche di consapevolezza sono parte integrante del metodo IntelligenzaIntuitiva®, dei percorsi di trasFormazione e delle attività dedicate alle organizzazioni aziendali, nonché dei programmi di Mental Training per lo Sport.

Neuroscienze

Paul Churchland

"I progressi odierni nel campo delle neuroscienze potranno competere

con le scoperte di Copernico. Galileo e Darwin."

 

I progressi neuroscientifici sono alla base del metodo IntelligenzaIntuitiva®, il 90% di quello che sappiamo oggi sul cervello è stato scoperto negli ultimi 10-15 anni. Molto c'è da fare ancora, ma oggi la scienza dispone di strumenti che permettono di leggere il cervello vivo, in azione, di osservare e capire i meccanismi del pensiero e dei comportamenti, strumenti che hanno consentito in poco tempo di fare enormi passi avanti.

Oggi le neuroscienze ci forniscono nuove prospettive per sviluppare strategie più efficaci per migliorare la performance in ogni campo e manager, professionisti, sportivi, insegnanti possono trarre da queste nuove proposte strumenti innovativi basati su "come funziona il cervello".

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved