Pensiero Evoluto Intuitivo

Pensiero Evoluto Intuitivo

Esperti e Novizi

Esperti e Novizi

Whole Brain Leadership

Whole Brain Leadership

Abilità Sociali

Abilità Sociali

Giovani Talenti

Giovani Talenti

Figure ad Alto Potenziale

Figure ad Alto Potenziale

Low Performers

Low Performers

Nuove Leve

Nuove Leve

Intuitive Decision Making

Intuitive Decision Making

Formazione IntelligenzaIntuitiva®. PEI (Pensiero Evoluto Intuitivo)

Le proposte PEI spostano l'attenzione dalla formazione pensata come sviluppo e rafforzamento di competenze alla formazione focalizzata sul potenziamento della capacità di pensiero, cioè sull'aspetto che determina la possibilità di apprendere ed agire una competenza al più alto livello. 

 

In questa sezione sono illustrate le attività PEI (Pensiero Evoluto Intuitivo) basate sul metodo IntelligenzaIntuitiva®. Le attività sono destinate ad ogni categoria di lavoratori e professionisti per l'universalità della tematica, gli interventi vengono ricalibrati e modultati di volta in volta in funzione dei partecipanti.

Corsi PEI

PEI 1 . IntelligenzaIntuitiva e Pensiero Evoluto Intuitivo 

Il corso rappresenta lo strumento principale per evolvere le abilità cognitive individuali al più alto livello e per sviluppare l'intuizione e consapevolezza. Favorisce l'integrazione di ogni facoltà della mente, nonchè la valorizzazione e l'uso della "mente intera", consentendo il potenziamento dell'efficacia personale e professionale dei partecipanti. Il percorso descrive le dinamiche del pensiero intuitivo, ne potenzia i meccanismi attraverso  l’analisi del modello di attivazione intuitiva e l’allenamento dei circuiti intuitivi collegati agli aspetti di esperienza e consapevolezza.

Il corso è propedeutico all'approfondimento di ogni altra abilità collegata all'intelligenza intuitiva. 

 

PEI 2 . Intelligenza Intuitiva per Novizi ed Esperti 

Corsi che valorizzano l'esperienza sia negli "esperti" che nei "novizi". La formazione focalizza l'attenzione sulla comprensione delle modalità di espressione dell'esperienza - razionale e intuitiva, consapevole e inconsapevole -, sia che si tratti di consolidare l'esperienza riconoscendone le basi biologiche, le dinamiche e gli effetti sul piano  comportamentale, sia che si tratti di favorirne la crescita nei novizi. Le attività hanno un impatto profondo sul piano professionale perchè consentono il raggiungimento di risultati comportamentali finalizzati all'efficacia e all'efficienza individuale. I corsi possono essere anche dedicati a categorie di lavoratori e professionisti per i quali la gestione consapevole del proprio patrimonio di esperienza formale, informale, non formale e specialmente la comprensione del patrimonio di esperienza implicita è fondamentale: low performers, giovani talenti e figure ad alto potenziale, gruppi di startup aziendali, ecc.

PEI 3 Intelligenza Intuitiva e Abilità Sociali

Le attività si fondano sugli esiti della ricerca sulle Neuroscienze Affettive, analizzano il ruolo dell'intuizione e della consapevolezza nelle abilità sociali. Comprendono un intenso allenamento sugli aspetti di empatia e relazione consapevole, evidenziando il ruolo della mindfulness e delle qualità "sorelle" nel raffrozamento dell'intuito sociale e nella sintonizzazione interna/esterna.

PEI 4 . Decision Making Intuitivo

Il corso rappresenta una nelle attività centrali per l'evoluzione del pensiero intuitivo e per l'efficacia del metodo IntelligenzaIntuitiva®. Parte dagli assunti e dall'esperienza internazionale sul Naturalistic Decision Making, potenzia la capacità di apprendere e di valorizzare l'esperienza diretta e indiretta, analizza e riproduce i meccanismi naturali delle decisioni intuitive, allena al riconoscimento dei meccanismi automatici di distorsione del pensiero.

PEI 5 . Whole Brain Leadership

Essere Leader sfruttando il "cervello intero" è possibile conoscendone punti deboli epunti di forza. Le neuroscienze sono ancora agli albori del lungo e avventuroso percorso di conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità del cervello, ma quanto sinora accertato fornisce strumenti per un'autogestione proficua e per un efficace valorizzazione dei collaboratori. Quindi mente intuitiva e consapevolezza al servizio della leadership per ottimizzare l'azione delle figure che ricoprono ruoli chiave. Agire utilizzando il “cervello intero” con intelligenza intuitiva, imparare ad applicare alla realtà organizzativa conoscenze e modalità di uso consapevole della mente, per attivare intuizione e consapevolezza negli altri, per generare pensieri e comportamenti  in grado di coniugare obiettivi, risorse e qualità personali del leader e del suo team con gli obiettivi di business.

Mindfulness Based Trainings

per saperne di più

PENSIERO EVOLUTO INTUITIVO

 

Sviluppare le abilità cognitive al più alto livello e potenziare l'intuitizione con il metodo IntelligenzaIntuitiva™ applicato al sistema PEI (Pensiero Evoluto Intuitivo) significa superare i semplici e spesso meccanici processi logico-razionali e l'uso automatico e inconsapevole dei filtri che adattano la realtà alla nostra mappa, a favore di un'evoluzione del pensiero in direzione intuitiva e di un ampliamento della nostra portata parcettiva. Ciò avviene attraverso l'uso di strumenti innovativi, ad esempio con l'allenamento del pensiero visivo (potente abilità primordiale trascurata nel mondo occidentale) che favorisce l'emergere a livello consapevole dell'esperienza "implicita" e ottimizza la capacità di analizzare, diagnosticare e fare sintesi rispetto alle configurazioni che via via la realtà assume. Ciò sostiene la capacità di scegliere consapevole e inconsapevole che sta alla base di ogni nostro comportamento.

 

Organizzazione delle attività

I percorsi PEI sono preceduti da un momento di assessment per calibrare l'intervento sull'individuo o sul gruppo in funzione degli obiettivi e del vissuto e per stabilire tempi e modalità di esecuzione.

Data l'importanza del setting per la natura di questi interventi si suggerisce che le attività vengano svolte fuori dal contesto aziendale, che inevitabilmente ancora i partecipanti ad abitudini consolidate che non favoriscono la mobilitazione di nuove risorse.

I corsi variano da 1 a 3 giornate di attività e prevedono in alcuni casi un incontro di follow up per verificare e consolidare il raggiungimento degli obiettivi e la stabilità dei risultati.

  • Edited Image 2014-1-27-14:14:50
  • iconaF.jpg
  • Edited Image 2014-1-27-13:59:15
  • Edited Image 2014-1-27-14:7:9
  • Edited Image 2014-1-6-10:25:35
  • Edited Image 2014-1-27-14:0:32
  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icona
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Copyright © 2014 . IntelligenzaIntuitiva™ . all right reserved